Nei caldi giorni del mese di Agosto 2019 è giunta alla sede del nostro gruppo una lettera della locale sezione combattenti e reduci di Gessate che ci chiedeva un aiuto per il restauro della campana dei caduto che da circa trent’anni suona tutte le sere alle ore 18.00 sul campanile della Chiesa dell’Addolorata del nostro paese, e che da diverso tempo non suonava più necessitando di importanti interventi di manutenzione.
Il consiglio del gruppo ha subito accolto l’invito ed è andato oltre, decidendo di accollarsi l’intero costo del restauro. I lavori sono iniziati a settembre e si sono conclusi agli inizi di novembre con un periodo successivo di un paio di mesi per i necessari collaudi.
I lavori hanno interessato non solo la campana ma l’intero castello, i supporti di sicurezza e l’impianto elettrico e luci. Ringraziamo l’Avis di Gessate e la Combattenti e Reduci che hanno voluto essere parte attiva del restauro dando al nostro gruppo un apprezzato contributo economico.
La campana dei caduti è tornata a suonare tutte le sere, ricordando a tutti noi quei ragazzi gessatesi e non che nelle guerre hanno donato la loro vita per l’Italia.