Lunedì 20 aprile, alla veneranda età di 100 anni è spirato l’ultimo gessatese ad aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. E che combattente!!
Il Sottotenente Domenico Faipò classe 1919 ha partecipato alla campagna di Russia nella Divisione di fanteria Torino, schierato sul Don partecipò alla battaglia difensiva nel dicembre 1942 per poi vivere tutta la tragica ritirata, camminando assieme ad altri migliaia di soldati per giorni, aprendosi la strada con aspri combattimenti, nella neve, a temperature impossibili sino a – 40° per poi riuscire a tornare con pochi altri superstiti della sua Divisione in Italia.
Noi Gessatesi, tutti, dal primo all’ultimo, dobbiamo un debito di riconoscenza infinito al sig. Faipò e attraverso lui a tutti i nostri combattenti di Gessate che lo hanno preceduto.
Ragazzo poco più che ventenne alla quale la Patria ha chiesto sacrifici e posto sulle spalle responsabilità della vita e della morte dei propri uomini, che ai giorni nostri sono semplicemente inimmaginabili.
Il Gruppo Alpini di Gessate si unisce al cordoglio dei famigliari e si rammarica profondamente di non poter accompagnare il sig. Faipò nel ultimo viaggio per potergli tributare il saluto e gli onori che gli sarebbero spettati.
Se ne andato l’ultimo di una generazione di giovani che all’Italia, hanno dato la loro gioventù, molti altri hanno perso anche la vita, per tornare poi nella vita civile a costruire il paese ed il benessere nel quale noi tutti oggi ancora viviamo.
Buon viaggio Vecio!!